POSITIVO È MEGLIO
Una delle cose che apprezzo di più del lavoro che svolgo è quella di incontrare ogni giorno persone che mi lasciano un pezzo della loro storia, quella che segue ha come protagoniste un gruppo di donne. Una di loro, entusiasta, ve la racconta..
Il gruppo è nato nel 2020 da 16 donne accomunate da un percorso oncologico, che hanno deciso di dare un senso alla loro sofferenza realizzando un progetto benefico che ha portato alla donazione di tre poltrone relax per il reparto di oncologia di Domodossola e un letto articolato per il reparto di oncologia di Verbania.
Come continuità al progetto iniziale è nata la volontà di costituire un gruppo Whatsapp di aiuto a persone che incorrono nella malattia oncologica, attraverso supporto psicologico, strumenti di coatching, momenti di aggregazione e inoltre fornire informazioni su iniziative locali e nazionali a supporto della ricerca medica.
Il gruppo è in continua espansione sia per quanto riguarda i componenti, sia per i servizi che verranno offerti.
Attualmente sta attuando collaborazioni con le principali associazioni locali a supporto di malati oncologici.
Nei reparti di oncologia locale è presente un cartello realizzato dal gruppo, contenente frasi motivazionali, che forniscono degli spunti per vivere in maniera proattiva la malattia e con l’invito ad aderire al gruppo inviando una email all’indirizzo positivoemeglio@virgilio.it
È stato scelto come titolo per il progetto iniziale “POSITIVO È MEGLIO” perché nella malattia del cancro esiste certo un temuto “recettore positivo”, ma, fortunatamente, esistono anche “risorse positive” che ogni paziente può scoprire dentro di sé, indispensabili nel non facile percorso terapeutico.
Il logo illustra “più mani di diverso colore protese verso l’alto che recano fiori”. Le mani rappresentano la rinascita attraverso il pensiero positivo per una nuova fioritura. Il logo è stato realizzato da Giangiorgio Barone.
Siamo presenti su:
Facebook:@positivoèmeglio
Instagram:#positivoemeglio
Email: positivoemeglio@virgilio.it